Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Italia: collegamenti sciistici minacciano l'orso e la Foresta del Cansiglio

19/05/2005 / alpMedia
Il progetto di collegamento sciistico tra Pinzolo e Madonna di Campiglio (Trentino) interessa un ambiente ideale per la fauna selvatica e rischia di compromettere una valle incontaminata, habitat dell'orso bruno, tornato da pochi anni a stabilirsi nel Parco Naturale Adamello Brenta confinante.
Per salvare le valli trentine dell'orso il WWF ha indetto una petizione on line da inoltrare al Presidente della Provincia di Trento con la richiesta di fermare la realizzazione del collegamento sciistico. Petizione: http://passport.panda.org/campaigns/index (en); fonte: WWF Italia www.wwf.it/news/NewsArticolo (it)
Contemporaneamente, le associazioni ambientaliste del Veneto denunciano il progetto annunciato dal comune di Farra d'Alpago (Belluno) di collegamento sciistico tra il comprensorio del Pian Cavallo e quello del Nevegal passando per il Lago di Santa Croce e la Foresta del Cansiglio. Si tratterebbe di un ritorno al passato, dopo oltre 20 anni di progetti analoghi, falliti o per la mancanza di neve o per la crisi delle stazioni turistiche. Le associazioni da anni si adoperano affinché la Foresta del Consiglio, che per la normativa europea è da considerarsi SIC (Sito di interesse Comunitario) e ZPS (Zona di protezione Speciale), diventi area protetta dove promuovere un turismo sostenibile, che dovrebbe essere l'esatto opposto dei grandi progetti impiantistici.
Fonte: comunicato stampa CAI, Legambiente, Mountain Wilderness