Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Freschi d'estate, caldi d'inverno

20/06/2012 / alpMedia
A partire da luglio entra in vigore la direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia. Dal 2021 saranno obbligatori gli edifici a energia quasi zero. Il centro comunale di Saint-Jean-d'Arvey è già adeguato ai nuovi criteri. L'edificio costruito in legno regionale sarà inaugurato a fine giugno.
Image caption:
Il centro comunale di Saint-Jean-d'Arvey: il consiglio comunale si è ispirato al centro comunale di Ludesch/A, con il quale è entrato in contatto nel corso di un viaggio di studio della CIPRA. © Mairie de Saint-Jean-d'Arvey
"La casa ideale è calda d'inverno e fresca d'estate", sosteneva Socrate. Il comune di Saint-Jean-d'Arvey dimostra che ciò è oggi possibile anche senza un sistema di riscaldamento convenzionale. Il 23 giugno sarà inaugurato il nuovo centro comunale, che ospita scuola materna, biblioteca e municipio ed è costruito in legno regionale nello standard di "edificio a energia quasi zero". È inoltre il primo edificio pubblico in legno ad aver ottenuto il certificato "Bois des Alpes" nelle Alpi francesi: la materia prima rinnovabile proviene esclusivamente dalle Alpi francesi. Nel comune della Savoia, che conta circa 1.500 abitanti, saranno costruite altre 40 abitazioni in legno locale nello standard "edifici a energia quasi zero".
Gli edifici ad alta efficienza energetica saranno obbligatori al più tardi dal 2021. Il fabbisogno energetico delle nuove costruzioni dovrà essere quasi nullo o comunque molto basso. L'energia elettrica e il calore necessari dovranno essere generati in misura rilevante da fonti rinnovabili. Gli edifici pubblici dovranno adeguarsi a questi criteri dal 2019. Ciò è stabilito dalla direttiva UE sulla prestazione energetica nell'edilizia, che per gli Stati membri entrerà in vigore il 9 luglio prossimo.
Fonti e ulteriori informazioni: http://batimentboislocal.blogspot.com (fr), http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ, http://europa.eu/legislation_summaries/internal, www.territoiresforestiers-rhonealpes.eu (fr)