Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Risoluzioni per il futuro delle ferrovie nella regione del Lago di Costanza

01/07/2004 / alpMedia
In occasione del convegno "Zu(g)kunft am Bodensee und Alpenrhein" (Futuro/treno nella regione del Lago di Costanza e dell'Alto Reno) del 19 giugno i partecipanti provenienti dalla Germania meridionale, Svizzera orientale, Liechtenstein e Vorarlberg/A hanno approvato una risoluzione comune.
In essa richiedono che i fondi a disposizione siano impiegati prima per il potenziamento della ferrovia e solo in seguito per la strada e che i fondi destinati a progetti di prestigio siano trasferiti a misure per completare la dotazione di infrastrutture del territorio. Si dovrà puntare ad un programma ferroviario in grado di offrire un orario con un fitto ritmo di corse distribuite su tutta la giornata, il collegamento con la rete europea ad alta velocità e il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla rotaia.
Un miglior allacciamento alla rete europea ad alta velocità viene richiesto anche dalla risoluzione "Bahn mit Zukunft - auch im Rheintal" (Ferrovia con futuro - anche nella Valle del Reno), che è stata consegnata a Berna/CH il 17 giugno. Per questa risoluzione sono state raccolte 34.730 firme nelle regioni di Rorschach, Rheintal, Werdenberg, Sarganserland, Grigioni e nel Principato del Liechtenstein
Fonte e info: www.vcs-gr.ch/netzwerka13/2004/Resolution (de)