Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Rinviato il protocollo Acqua

09/10/2003 / alpMedia
Il cosiddetto Comitato permanente della Conferenza delle Alpi non ha deciso in via definitiva se la Convenzione delle Alpi debba avere un protocollo "Acqua". Dopo 12 anni di Convenzione delle Alpi questo trattato internazionale continua a non avere un protocollo in tema di "Acqua".
Logo Jahr des Süsswassers 2003
Image caption:
Per questo la scorsa estate la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA ha proposto una bozza di protocollo quale misura prioritaria. La scorsa settimana, nella riunione del Comitato permanente a Bad Reichenhall/D, alcune delle Parti contraenti della Convenzione delle Alpi hanno preso posizione contro la definizione di nuovi protocolli. Altre hanno posto la questione di quale valore aggiunto porterebbe un simile protocollo rispetto a testi di legge esistenti, quali ad esempio la Direttiva quadro sull'acqua dell'UE. L'argomento verrà discusso un'altra volta in una delle prossime riunioni.
Il Comitato permanente ha nominato Axel Hebel, specialista in programmi per la scienza, la tecnologia e l'ambiente presso l'UNESCO a Pechino, Vice Segretario generale della Convenzione delle Alpi.
Info: http://cipra.org (de/fr/it/sl/en)