Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Punto di vista: dove va l’efficienza energetica?

11/05/2022 / Kaspar Schuler, CIPRA Internazionale
La Russia è il principale fornitore di energie fossili dell’Unione europea. L’urgente esigenza di porre fine a questa dipendenza va nella direzione della protezione del clima. In realtà, tuttavia, le buone intenzioni vanno di pari passo con la costruzione di nuovi impianti ad energia sia fossile che rinnovabile, mette in guardia Kaspar Schuler, direttore della CIPRA International.
Image caption:
Kaspar Schuler, Direttore CIPRA Internazionale. (c) CIPRA Internazionale

Le sofferenze della guerra in Ucraina ci colpiscono in tutta Europa, tanto sul piano umano quanto per le conseguenze militari ed economiche. In questi sconvolgimenti, dobbiamo prendere posizione per difendere le basi etiche e democratiche della nostra convivenza. Ma anche tenendo conto del nostro approvvigionamento energetico.

Molto più a nord delle Alpi, il problema si manifesta già in tutta la sua gravità. Nel Mare del Nord, davanti all’isola di Borkum, sarà estratto gas naturale, proprio nelle vicinanze del Parco Nazionale del mare di Wadden, in Bassa Sassonia, uno degli habitat più ricchi di biodiversità d’Europa insieme alle Alpi. In Baviera, il presidente del Land Markus Söder parla della necessità di valutare in modo “aperto” l’estrazione di gas con la tecnica del fracking. Il vicecancelliere Robert Habeck dichiara che in caso di dubbio, la sicurezza dell’approvvigionamento è ora più importante della protezione del clima.

In Svizzera le centrali a gas sono considerate una tecnologia di transizione verso l’obiettivo di un approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, in quanto non ci sono progressi significativi in questa direzione a causa di una politica di sostegno inadeguata. A ciò si aggiunge lo sfruttamento quasi totale dell’energia idroelettrica. In un bilanciamento degli interessi, le organizzazioni ambientaliste, l’industria energetica e il governo si sono accordati per dare la priorità a 15 progetti per la realizzazione di centrali ad accumulo nelle Alpi – nonostante i forti impatti ambientali. Nel Canton Vallese è attualmente in discussione la realizzazione di un enorme parco fotovoltaico a terra: su 100.000 m2 di pascoli alpini 4.500 moduli solari produrranno elettricità con un picco di produzione in inverno.

Con un documento di posizione sull’energia idroelettrica, a metà del 2021 la CIPRA ha elaborato una linea guida completa per la valutazione dei nuovi impianti. Già nel 2020 con il documento di posizione “Il paesaggio alpino non è rinnovabile!“ abbiamo dichiarato: “Deve sempre essere accordata la massima priorità̀ alla riduzione dei consumi migliorando l’efficienza energetica e adottando misure orientate alla sufficienza”. Le statistiche sul “giorno dell’indipendenza energetica” mostrano quanto sia centrale questo aspetto. Tale calcolo mostra il giorno fino al quale un paese è autosufficiente. Nessuno dei paesi alpini riesce ad esserlo per più di sette mesi: 7 aprile (Italia), 12 aprile (Svizzera), 12 maggio (Germania), 1 giugno (Austria), 16 luglio (Slovenia), 21 luglio (Francia).

Di conseguenza, senza un aumento significativo dell’efficienza, l’espansione simultanea della produzione di energia fossile e rinnovabile è destinata a proseguire, in modo ancora più sfrenato sotto la pressione della guerra. Fino a quando il nostro ambiente non sarà ridotto a un desolato paesaggio appiattito dalle esigenze di un progresso distorto – in cui noi umani appassiremo.


Fonti e ulteriori informazioni:

www.spiegel.de/ausland/robert-habeck-und-der-gas-deal-mit-katar-bittsteller-in-der-wueste-a-ee7c05db-2348-4c37-914f-87539578be5d (de), www.spiegel.de/wissenschaft/technik/energiekrise-wie-sinnvoll-ist-es-in-deutschland-mehr-gas-und-oel-zu-foerdern-a-2fe5f590-0547-4dbc-b8fc-c6f75ccc0c8c (de), www.spiegel.de/wirtschaft/unternehmen/niedersachsen-will-in-der-nordsee-erdgas-foerdern-a-3051328d-37c6-47c3-8f98-a24c1be7cd59 (de), www.spiegel.de/wissenschaft/mensch/stockende-energiewende-so-grosse-versprechen-so-kleine-erfolge-a-12b94b26-26d4-4023-a092-ac34c725bc0e (de), www.newsd.admin.ch/newsd/message/attachments/69601.pdf (de), www.gondosolar.ch/das-projekt (de), www.energiestiftung.ch/files/energiestiftung/fliesstextbilder/Studien/2022_Energieunabhaengigkeitstag/20220405_ST_Energieunabhaengigkeitstag.pdf (de), www.srf.ch/news/schweiz/energie-aus-dem-ausland-warum-ab-heute-fertig-ist-mit-der-energieunabhaengigkeit (de)