Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Francia: rischio invasione di motoslitte fino a tarda sera

25/08/2014 / alpMedia
Grazie a una proposta di emendamento, i ristoranti di montagna francesi potranno trasportare i propri clienti in motoslitta fino a tarda sera. Le associazioni ambientaliste si mobilitano per impedirlo.
Image caption:
In futuro il frastuono delle motoslitte potrà turbare la quiete delle montagne francesi fino a tarda sera. © Vain, pixelio.de

Nel luglio 2014 il Parlamento francese ha approvato un emendamento che consente ai gestori di ristoranti di montagna di accompagnare i propri clienti con i veicoli a motore fino alle 23. In precedenza ciò era consentito solo su determinati percorsi e a personale qualificato, servizi di soccorso e personale di pubblica sicurezza.

Le associazioni per la difesa dell’ambiente francesi, tra cui CIPRA Francia, la Federazione francese dei club alpini e di montagna (FFCAM) e Mountain Wilderness Francia, si oppongono alla proposta di modifica per motivi di protezione della natura. Proprio d’inverno, infatti, il rumore dei veicoli a motore è un forte fattore di disturbo per la fauna selvatica. Nelle severe condizioni invernali, freddo o mancanza di cibo, aumentano le esigenze di quiete e protezione degli animali selvatici. Si prospetta inoltre un’altra minaccia: “Con la nuova normativa si apre uno spiraglio per scorribande notturne” – ne è convinta Hélène Denis, vicepresidente della CIPRA Francia. “Come si può distinguere se qualcuno sta andando realmente in un ristorante oppure sta semplicemente facendo una gita fuoristrada?”. La decisione non è ancora definitiva, perché il Senato potrebbe ancora bloccare la proposta di emendamento.

Un’alternativa sarebbe il prolungamento dell’orario di esercizio delle funivie. Oppure restano i mezzi di locomozione rispettosi dell’ambiente – e la magia di esplorare l’ambiente invernale a piedi, con gli sci o le ciaspole.

Fonte e ulteriori informazioni:

http://lessor.fr/2014/08/21/montagne-motoneige-l%E2%80%99amendement-de-la-discorde/ (fr),

http://www.ledauphine.com/montagne/2014/07/31/motoneiges-l-amendement-qui-ne-passe-pas (fr)

archiviato sotto: alpMedia 08/2014