Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

In viaggio da Werfenweng per visitare paesi amici

06/09/2010 / Gemeindenetzwerk 'Allianz in den Alpen'
Nel pieno rispetto del principio guida della Rete di comuni, alla fine di luglio 15 cittadini di Werfenweng si sono messi in viaggio lungo l'arco alpino per praticare uno scambio di esperienze tecnico con altre regioni alpine modello. Fra le altre cose, hanno potuto osservare l'operato nella pianificazione territoriale locale di tre altri comuni membri e informarsi sui provvedimenti innovativi adottati per lo sviluppo comunale.
Per "Alleanza nelle Alpi" il reciproco scambio di esperienze è uno degli elementi centrali per uno sviluppo sostenibile nello spazio alpino.
Image caption:
Per "Alleanza nelle Alpi" il reciproco scambio di esperienze è uno degli elementi centrali per uno sviluppo sostenibile nello spazio alpino. © Comune di Werfenweng
A loro volta hanno messo a disposizione il loro bagaglio di esperienze raccolto nel corso del loro piano per un turismo leggero. Questo ha suscitato grande interesse, soprattutto a Cogne/I, Saas Fee/CH, Reichenbach/CH e Langenegg/A.
A Cogne/I l'attenzione si è concentrata sull'addensamento urbano del centro storico e sui servizi di vicinato. I partecipanti all'escursione hanno apprezzato particolarmente l'intelligente soluzione per il traffico e i parcheggi adottata da questa località turistica situata nel Parco nazionale del Gran Paradiso.
A Saas Fee/CH è stata analizzata con interesse l'esclusione delle auto dalla località turistica, ad esempio i requisiti tecnici che deve soddisfare una località senza automobili e le esigenze logistiche che ne sono il presupposto.
Reichenbach/CH è stata convincente per l'innovativo orientamento dei visitatori e lo straordinario Hotelzentrum di Griesalp, raggiungibile con un piccolo bus che percorre probabilmente il più ripido tratto per autopostale del mondo.
L'ultima tappa del viaggio, sotto la guida del sindaco di Werfenweng Peter Brandauer, è stata Langenegg/A. Questo comune 5e ha già ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi progetti sui temi di energia, mobilità e servizi di vicinato.
I membri interessati a visitare altri comuni, per farsi un'idea delle strategie adottate per un'attuazione concreta dello sviluppo sostenibile, possono rivolgersi alle animatrici e agli animatori di "Alleanza nelle Alpi" www.alleanzalpi.org/it (de/it/fr/si) per contatti e supporto organizzativo.
Fonte: Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi"