Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Film climalp: vivere in una casa dal bilancio energetico positivo

01/11/2010 / CIPRA Internationale Alpenschutzkommission
Il progetto climalp della CIPRA dimostra che gli edifici ad alta efficienza energetica costruiti in legno regionale presentano molti vantaggi: per il comfort abitativo, il clima e l'economia regionale. Un film, recentemente girato sulla casa unifamiliare della famiglia Götz, costruita nel 2004 nella valle del Reno in Svizzera, mostra come può essere in effetti una casa sostenibile e rispettosa del clima.
La casa della famiglia Götz a Sevelen/CH è un buon esempio di edificio sostenibile nello spazio alpino.
Image caption:
La casa della famiglia Götz a Sevelen/CH è un buon esempio di edificio sostenibile nello spazio alpino. © CIPRA Internazionale
Questa casa è un edificio dal bilancio energetico positivo e grazie all'impianto fotovoltaico produce annualmente più energia di quanta in realtà non sia il suo fabbisogno. In più soddisfa i requisiti più elevati in materia di efficienza energetica e materiali edili ecologici.
Il film presenta inoltre le richieste della CIPRA relative al settore delle costruzioni e degli interventi di risanamento sostenibili: i risanamenti dovrebbero essere incentivati di più rispetto alle nuove costruzioni e i nuovi edifici dovrebbero essere costruiti solo nello standard di casa passiva se non con un bilancio energetico positivo. La CIPRA chiede anche che gli incentivi per l'edilizia residenziale vengano assegnati solo per costruire edifici nello standard di casa passiva e che negli edifici di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni sia vietato il riscaldamento a gasolio e metano.
Il cortometraggio in tedesco, sottotitolato in italiano, francese e sloveno, può essere visto su www.cipra.org/it/climalp . Informazioni dettagliate sulle costruzioni sostenibili sono presentate nel compact "Costruire e risanare nel cambiamento climatico", una relazione specifica della CIPRA, su www.cipra.org/it/alpmedia/dossiers/17 (it/de/fr/sl).