Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

ISAMAP crea basi unitarie per una pianificazione territoriale transfrontaliera

03/11/2005 / alpMedia
Recentemente sono stati presentati a Trieste/I i risultati del progetto Interreg IIIB Cadses "ISAMAP". L'obiettivo prioritario di questo progetto è la costruzione di un sistema informativo transnazionale di dati geografici che dovrà fornire le basi per questioni di pianificazione regionale, di protezione dalle catastrofi e per le decisioni di politica regionale.
Concretamente verranno estese alla Regione Friuli-Venezia Giulia/I e alla Slovenia funzioni e contenuti dell'Atlante digitale della Carinzia, in modo da armonizzare le attività regionali di pianificazione territoriale, realizzare carte transnazionali e creare reti.
Grazie a ISAMAP, l'idea di fondo di KAGIS, il Sistema informativo geografico della Carinzia, e cioè di collegare in rete informazioni territoriali condotte decentralmente e gestirle centralmente, viene innalzata a livello europeo. È la prima volta nella regione Alpe Adria che basi di dati armonizzati e informazioni specifiche vengono in tal modo resi accessibili ad un vasto pubblico di utenti. Fonte e info : www.isamap.info (en)