Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Valore della natura

07/12/2018
Image caption:

Quanto vale un bosco?

L’esempio del bosco illustra molto bene quello che la natura fa per noi esseri umani. Un primo indizio è fornito dal valore delle risorse legname e superficie del suolo. Ma il bosco ci offre molto di più: la capacità di depurare la nostra aria e l'acqua e di produrre ossigeno, ad esempio. Essendo un habitat per piante e animali, il bosco fornisce un importante contributo alla biodiversità, la base della nostra vita. Alimenta noi esseri umani; direttamente, quando pensiamo alla cacciagione, e indirettamente, perché le api che vivono ai margini del bosco impollinano i nostri alberi da frutto. Importanti sono anche le piante e le erbe a scopi curativi. Ma non è ancora tutto: le foreste ci proteggono da esondazioni e valanghe. E la sera, quando andiamo a fare jogging, o il fine settimana quando passeggiamo per i boschi, quando gioiamo della bellezza del paesaggio e ci rigeneriamo, tutto ciò contribuisce alla nostra salute e ci rende felici. La domanda sul valore di un bosco è quindi molto più complessa di quanto non si pensi.

Gli ecosistemi intatti sono utili per l'uomo

Comprendere la natura come erogatrice di servizi per l'essere umano è un metodo di attribuire un valore alla natura e alle sue capacità: i cosiddetti servizi ecosistemici. In tal modo è possibile creare e rafforzare la consapevolezza per il valore del capitale naturale; nelle decisioni politiche, imprenditoriali o private, la valutazione della natura ai sensi della sostenibilità e a proprio vantaggio risulta più semplice. Per noi il valore della natura diventa così più tangibile e aumenta la nostra disponibilità a proteggerla.

La natura non appartiene solo a noi

Questa valutazione tuttavia implica anche dei rischi. Gli ecosistemi non sono sistemi chiusi, ma sono interconnessi. Perciò il complesso dei servizi ecosistemici non è mai completo e il loro valore non può mai essere quantificato in termini assoluti. Nel valutare i servizi della natura rispetto a un possibile utilizzo economico – ad esempio un uso edilizio – non è mai possibile considerare tutto e tradurlo in denaro. Anche se certi spazi naturali ci apparissero meno pregiati, ciò non deve condurre ad una loro svalutazione.

 

Fonti e ulteriori informazioni:

Mappa interattiva