Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Turismo invernale – una destinazione imposta il cambiamento

08/02/2017 / alpMedia
Di fronte a quali sfide è posto il turismo invernale nell’epoca del cambiamento climatico e del mutamento del comportamento degli ospiti? Basandosi su una destinazione turistica immaginaria, la CIPRA illustra possibili processi decisionali e le relative conseguenze. Un dossier online e un documento di posizione completano la presentazione interattiva.
Image caption:
La CIPRA International si interroga sulle prospettive del turismo invernale. © Johannes Gautier

Le destinazioni invernali nelle Alpi sono chiamate a prendere provvedimenti: gli inverni sono sempre più brevi, il manto nevoso più sottile, i costi delle infrastrutture e per il marketing aumentano. Gli ospiti sono meno numerosi e non si accontentano di sciare, ma vogliono anche escursioni con le ciaspole, ascoltare concerti, rigenerarsi in centri wellness o gustare le specialità locali. Ciò impone una riorganizzazione dell’offerta, talvolta anche l’abbandono del turismo e la ricerca di alternative.

La CIPRA illustra quali sono le sfide che si incontrano su questa strada mediante una presentazione interattiva “Turismo invernale – una destinazione imposta il cambiamento”. Una destinazione turistica immaginaria mette alla prova diverse idee e le possibilità che si offrono per impostare il proprio futuro e verifica quali possono essere le conseguenze delle proprie decisioni sull’ambiente, l’economia e la società. La presentazione è stata elaborata nell’ambito del progetto alpMonitor, che sulla scorta di cinque campi d’azione mostra le sfide e le opportunità che si prospettano per uno sviluppo sostenibile nelle Alpi

Nel Dossier online “Turismo invernale nelle Alpi la CIPRA affronta le questioni con cui sempre più destinazioni turistiche nelle Alpi devono confrontarsi. Completano il dossier informazioni di approfondimento sull’innevamento artificiale, il comportamento degli ospiti e molto altro. Nel documento di posizione Transizione nel turismo invernale la CIPRA spiega perché è necessaria una svolta. Mediante sei richieste viene messa in evidenza l’urgenza di agire.

Fonte e ulteriori informazioni:

www.cipra.org/it/alpmonitor/campo-d2019azione-turismo

www.cipra.org/de/positionen, (de/en) www.cipra.org/it/dossiers/turismo-invernale-nelle-alpi