Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Comunicato stampa

NO al raddoppio del traforo autostradale del San Gottardo!

23/02/2016 / CIPRA Italia
CIPRA Italia comunica il suo sostegno alle associazioni impegnate nel referendum contro il raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo.
Image caption:

Il 28 febbraio in Svizzera si svolgerà il referendum sul raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo. Di recente abbiamo assistito al  varo del progetto per il raddoppio del tunnel autostradale del Frejus tra Italia e Francia, in palese violazione all'articolo 11 comma 1 del Protocollo trasporti (Le Parti contraenti si astengono dalla costruzione di nuove strade di grande comunicazione per il trasporto transalpino).”Non vorremmo che si ripetesse lo stesso errore per il San Gottardo.- dichiarano Federica Corrado e Vanda Bonardo rispettivamente Presidente e responsabile trasporti di Cipra Italia.- L'esperienza svizzera della tassa sul trasporto pesante, spesso da noi citata come pratica virtuosa da imitare,  ha permesso di diminuire in modo significativo il transito di mezzi pesanti, con una  decisione  di tal genere  perderebbe  di forza e veridicità. La scelta del secondo tunnel cadrebbe inoltre in un momento storico emblematico  per  le politiche trasportistiche di attraversamento dei valichi alpini, infatti nel  mese di giugno 2016 verrà inaugurato il nuovo traforo ferroviario del Gottardo.”

Al di là  dei problemi non risolti  sul versante italiano per quanto concerne le questioni di adduzione verso la Svizzera, si tratta comunque della  più importante infrastruttura ferroviaria d'Europa. Questa, una volta in funzione, potrà determinare grossi cambiamenti nelle modalità di trasporto delle merci e dei passeggeri. Tutto ci fa pensare che  l'apprezzabile aumento dei trasporti merci su ferrovia verso la Svizzera avvenuto negli ultimi anni con l'apertura dell'Alpe Transit  subirà un maggior impulso.

“Ci sono tutti i buoni motivi per chiedere un ripensamento alle autorità svizzere e per questo, - conclude Cipra Italia – nel sostenere i promotori del referendum, auspichiamo che prevalga un netto  NO al raddoppio del tunnel autostradale del Gottardo“.

 

Contatto:
Francesco Pastorelli, direttore CIPRA Italia
Tel. +39  011 548 626,