Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Convenzione delle Alpi: piano d'azione contro il cambiamento del clima

05/07/2007 / alpMedia
Per elaborare un piano d'azione contro il cambiamento climatico nello spazio alpino la Convenzione delle Alpi cerca esempi di buone pratiche dai comuni e dalle regioni alpine.
Questi enti locali sono pertanto invitati a inviare brevi descrizioni delle proprie azioni e iniziative che si propongono di prevenire il cambiamento climatico e di preparare forme di adattamento ai mutamenti climatici. Con l'aiuto degli esempi fatti pervenire si darà impulso all'attuazione della Dichiarazione sui cambiamenti climatici approvata l'anno scorso dalla IX Conferenza delle Alpi di Alpbach/A. La selezione è rivolta in particolare a provvedimenti concreti nei settori di trasporti, agricoltura, selvicoltura, energia, turismo, biodiversità, pianificazione territoriale e paesaggistica, acqua e pericoli naturali. Particolare attenzione verrà attribuita ai prevedibili effetti dell'innalzamento delle temperature sul turismo alpino.
Il termine per l'invio è il 5 settembre 2007. Le buone pratiche selezionate verranno presentate e discusse in un semi-nario che si terrà a Bolzano/I all'inizio di dicembre.
Ulteriori informazioni e il modulo di presentazione su www.alpenkonvention.org/climate_de (de/fr/it/sl)