Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Verso una frutticoltura senza (o con meno) pesticidi

13/05/2014 / alpMedia
Quello dei pesticidi in agricoltura non è un problema limitato alle pianure dove sono presenti forme di agricoltura intensiva, ma si sta diffondendo sempre più anche in alcune valli alpine. È tuttavia possibile cambiare, ponendo dei limiti, o cercando di passare a forme estensive.
Image caption:
Lotta ai pesticidi: nelle Province di Trento e Bolzano si vogliono ridurre l’utilizzo di pesticidi in agricoltura. © Rainer Sturm, pixelio

Per cambiare la frutticoltura in Valle di Non (Trentino/I), rendendola sostenibile, il Comitato locale per il diritto alla salute ha presentato alla Comunità di Valle una serie di richieste. Innanzitutto la definizione di fasce di rispetto dove venga vietato l’uso di pesticidi (una no-spray zone), quindi l’incentivo alla coltivazione di varietà di melo resistenti alle malattie e la conversione a metodi di coltivazione biologica e biodinamica. Infine è stata avanzata la proposta di impedire la conversione delle aree agricole prative ed estensive ad aree ad agricoltura intensiva.

In Val Venosta (Sudtirolo/I), altra zona vocata alla coltivazione del melo, cittadini e associazioni, preoccupati per le conseguenze dell’uso di pesticidi sulla salute di persone e animali, hanno avviato un’intensa collaborazione con medici, veterinari e biologi per ridurre la dipendenza dell’agricoltura dai pesticidi di sintesi sostituendoli con alternative ecologiche. In particolare si sta operando per fare della zona di Malles/I un’area dove l’utilizzo di pesticidi chimici sintetici sia del tutto vietato. Il Sudtirolo ha inoltre dato un contributo determinante anche per la recente costituzione del “Pesticide Action Network” PAN Italia, organizzazione che si prefigge di ridurre drasticamente l’uso dei pesticidi in agricoltura.

Fonte e ulteriori informazioni: http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/03/13/news/pesticidi-chiesta-la-zona-no-spray-1.8847635, http://umweltvinschgau.wordpress.com/ (de), http://hollawint.com/ (de), http://hollawint.com/files/1-manifest_liste_der_aerzte_zahnaerzte_tieraerzte_biologen_apotheker_obervintschgau-2.pdf (de)