Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Premio Alpi al promotore del Piano alpino

18/12/2008 / alpMedia
L'11 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle montagne, la rappresentanza tedesca della CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi), insieme alle organizzazioni a essa aderenti, ha assegnato per la seconda volta il Premio Alpi tedesco.
Helmut Karl
Image caption:
Helmut Karl, il promotore del Piano Alpi della Baviera.
È stato premiato Helmut Karl, promotore del Piano alpino della Baviera, per i suoi meriti per la protezione della natura. Questo strumento della pianificazione territoriale bavarese garantisce dal 1972 che le aree di particolare pregio ambientale del territorio alpino rimangano libere da infrastrutture di trasporto e turistiche. Secondo la CIPRA Germania, si tratta del più efficace strumento di pianificazione territoriale della Baviera, rimasto praticamente inalterato fino ai giorni nostri. Nelle montagne bavaresi si sono così potute conservare molte zone di quiete, riservate a escursionisti e alpinisti da un lato, all'agricoltura e alla selvicoltura tradizionali dall'altro.
Con il Premio Alpi tedesco, la CIPRA Germania premia, a intervalli di tempo irregolari, politici, imprenditori, scienziati, rappresentanti di associazioni e singole persone che si sono particolarmente distinte per l'impegno a favore dello sviluppo sostenibile del territorio alpino. Nella prima edizione del 2006, il premio venne assegnato a Klaus Töpfer per il suo impegno per la Convenzione delle Alpi..
Fonte e info: CIPRA Germania, www.cipra.org (de/fr/it/sl/en)