Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

La Rete di comuni sottoscrive il Patto per il clima

22/12/2008 / Gemeindenetzwerk 'Allianz in den Alpen'
Il 21 novembre ad Appiano/I, uno dei punti principali all'ordine del giorno della 36ª riunione del Comitato direttivo della Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi" è stato il "Patto per il clima - per fare delle Alpi una regione modello", un'iniziativa avviata dalla CIPRA Internazionale.
Klimapakt
Image caption:
Insieme per una regione modello Alpi per la protezione del clima - la Rete di comuni sostiene il Patto per il clima della CIPRA. © CIPRA International
In esso si afferma: "Noi, organizzazioni, istituzioni e reti sottoscrittrici, che abbiamo la nostra sede nelle Alpi o che nel nostro lavoro ci occupiamo intensamente delle Alpi, richiediamo alle Parti contraenti della Convenzione delle Alpi, di rendere le Alpi una regione modello per la protezione del clima. Il piano d'azione per il clima, che dovrà essere approvato dalla X Conferenza delle Alpi (Conferenza dei Ministri) nel 2009 in Francia, costituisce un'eccezionale opportunità in questo senso".
Il Comitato direttivo ha deciso all'unanimità la sottoscrizione del Patto da parte della Rete di comuni. Joël Giraud, membro francese, ha sottolineato espressamente che i comuni della Rete sono consapevoli delle responsabilità che a loro competono, in qualità di comuni modello, e devono pertanto saper guardare al di là del proprio naso.
A questo si aggiunge poi il "Patto dei sindaci". Con l'approvazione del Pacchetto clima-energia da parte del Consiglio europeo, l'UE si è impegnata unilateralmente a ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020, attraverso un incremento dell'efficienza energetica del 20% e un aumento del 20% della percentuale di energie rinnovabili nella composizione del proprio mix energetico.
Con l'adesione di molti comuni al "Patto dei sindaci", si sostiene questo impegno e si dà impulso alla sua attuazione. Se anche al vostro comune sta a cuore il clima e si impegna attivamente per la sua protezione, sottoscrivete il Patto per il clima e aderite al Patto dei sindaci!
Il Patto per il clima può essere scaricato dal nostro sito www.alleanzalpi.org/ e, dopo essere sottoscritto, deve essere inviato a CIPRA International, Im Bretscha 22, FL-9494 Schaan. Per aderire al Patto dei sindaci è necessaria una delibera del Consiglio comunale, che può poi essere inviata via mail all'indirizzo [email protected]. Ulteriori informazioni sul Patto dei sindaci sono disponibili su http://ec.europa.eu/energy/sustainable/covenant (en).