Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Francia: riaprono gli impianti sciistici di Abondance

10/09/2009 / alpMedia
930 ai 1500 metri di quota della stazione a monte, ha dovuto fare i conti con la mancanza di neve. Tanto che, per le scarse precipitazioni nevose, negli ultimi due inverni gli impianti di risalita soni rimasti fermi.
Image caption:
La stazione sciistica di Abondance/F rientrerà in esercizio nel dicembre 2009. © www.actumontagne.com
Il gruppo di investitori americani Alpine Association (AAI) riprende ora la gestione degli impianti di risalita, per cui, entro il prossimo inverno, dovranno essere predisposti i cannoni da neve e le relative riserve idriche di 40.000 m3.
Secondo la CIPRA Francia, la precedente decisione del comune di chiudere gli impianti, indubbiamente un atto non facile da compiere, era tuttavia una decisione saggia, che avrebbe consentito di gettare le basi per la ricostruzione di un futuro sostenibile nella regione.
L'"amore a prima vista" degli americani per la stazione sciistica porterà invece al potenziamento degli impianti sciistici e alla realizzazione di nuovi posti letto. La CIPRA Francia critica l'ostinazione con cui si intende mantenere in vita il turismo sciistico in un'area di media montagna e si resta rigidamente fedeli a un modello di sviluppo che già in passato ha mostrato i propri limiti.
Fonte e ulteriori informazioni: CIPRA Francia, www.actumontagne.com (fr)
archiviato sotto: Impianti di risalita, Turismo