Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Giornata internazionale della montagna 2005

20/10/2005 / alpMedia
La Giornata internazionale della montagna di quest'anno è dedicata al tema "Turismo sostenibile per alleviare la povertà nelle regioni di montagna" e come nei due anni precedenti, si svolgerà l'11 dicembre.
Ecuadorianische Indios
Image caption:
Il turismo deve tener conto delle esigenze della popolazione locale. © http://www.fao.org
Con la Giornata si intende innanzitutto aumentare la consapevolezza di un ampio pubblico delle potenzialità, ma anche dei pericoli delle attività turistiche nelle aree di montagna. Il turismo apre prospettive vantaggiose per molti comuni (aumento dei redditi, nuovi mercati, scambio culturale ecc.), ma spesso produce anche un impatto distruttivo sul paesaggio e sull'esistenza degli abitanti delle regioni di montagna, in particolare degli strati più poveri della popolazione.
Il turismo inteso come "turismo sostenibile" soddisfa invece sia le esigenze dei turisti, sia dei comuni di montagna. La Giornata internazionale della montagna rappresenta quindi un appello a tutti a guidare lo sviluppo turistico verso forme di "turismo sostenibile", in modo da combattere così la povertà nelle regioni di montagna. Un gruppo di lavoro della FAO (Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura) coordina a livello mondiale le iniziative in occasione della Giornata internazionale della montagna e mette a disposizione materiale informativo.
Fonte e info: www.fao.org/mnts (fr/en)