Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Giornata internazionale delle montagne sul tema della biodiversità

30/11/2006 / alpMedia
Il tema centrale della Giornata delle montagne del prossimo 11 dicembre sarà la "Gestione della biodiversità per una vita migliore" (Managing Biodiversity for Better Lives).
Bauern bei der Feldarbeit
Image caption:
Un quarto della biodiversità mondiale si trova in montagna. © FAO
Coordinatrice della manifestazione è la FAO, Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite. Essa ha elaborato i materiali sul tema che sono a disposizione degli interessati. La Giornata non si preannuncia particolarmente ricca di iniziative. Finora sono annunciate solo poche manifestazioni e queste hanno poco a che fare con la biodiversità. Mentre il tema è decisamente importante: la biodiversità garantisce la stabilità dei pendii, mette a disposizione acqua, cibo, legna e piante medicinali e offre spazi ricreativi. Un quarto della biodiversità mondiale si trova sulle montagne. I sistemi di utilizzazione del territorio adattati ai siti e molte specie vegetali delle regioni montane sono minacciati dall'attuale sfruttamento intensivo.
La Giornata Internazionale delle montagne si svolge dal 2003. L'Assemblea generale dell'ONU l'ha approvata con l'obiettivo di sensibilizzare così un vasto pubblico sul tema della popolazione e delle risorse naturali delle montagne.
Info: www.fao.org/mnts/intl_mountain_day_en.asp (fr/en/es)
archiviato sotto: Attori/Reti