Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Convegno internazionale "Gestione delle aree Natura 2000"

17/11/2005 / alpMedia
Dal 30 novembre al 2 dicembre 2005 si svolgerà a Schwarzenberg/A un convegno internazionale per la gestione delle aree Natura 2000. Il convegno si prefigge di contribuire allo scambio internazionale di informazioni e ad un più stretto collegamento in rete di queste aree protette in Austria e nell'UE.
Iriswiese
Image caption:
Le aree Natura 2000 si estendono attualmente su circa un quinto della superficie delle Alpi. © http://vorort.bund.net/
Relatrici e relatori a livello europeo, nazionale e regionale si scambieranno le rispettive esperienze relativamente all'attuazione di Natura 2000 sia nella propria sfera d'attività che nel contesto internazionale. I temi delle relazioni vanno dagli esempi pratici di gestione delle aree protette, attraverso il finanziamento, l'accettazione, la partecipazione e il monitoraggio, fino al ruolo assunto dalle ONG.
Non ci sono dubbi sul fatto che vi sia una grande necessità d'intervento per promuovere l'accettazione delle aree protette. A questa conclusione sono giunte anche ricerche avviate da Natura 2000 e dalla Humboldt Universität di Berlino/D. Secondo questi studi l'accettazione può essere ad esempio aumentata nell'ambito di un maggior coinvolgimento dei diretti interessati e degli ambientalisti, oppure ricorrendo a consulenti per la comunicazione.
Fonte: www.wwf.at/Channels/alpen/wissenswertes (de/en)
Info sulla ricerca sull'accettazione: www.natura2000-dvl.de/content07/PDF (de)