Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Nuovo geoparco nella valle Gailtal in Austria

23/10/2008 / alpMedia
In Carinzia verrà istituito il terzo geoparco austriaco. Finora in Austria ne erano attivi due: quello di Eisenwurzen, in Stiria, e quello di Kamptal, in Bassa Austria, i quali offrivano una panoramica sulla storia della Terra.
Gailtal
Image caption:
Nel Gailtal, nelle Alpi Carniche, sorgerà il terzo geoparco austriaco. © Aichholzer Rudolf / PIXELIO
Il nuovo geoparco si estende per circa 1.000 chilometri quadrati nella regione del Gailtal e nelle Alpi Carniche, dal confine con il Tirolo Orientale a Feistritz/Gail. Il nucleo del parco sarà un centro visitatori a Dellach, che verrà probabilmente inaugurato nell'estate 2009. La metà dei costi complessivi, che ammontano a 600.000 euro, provengono da fondi UE-Leader, 200.000 euro sono costituiti da uno stanziamento straordinario percepito da Dellach e 100.000 euro sono assicurati dai comuni della regione.
Nel nuovo centro del geoparco - che presenterà mostre sulla storia della Terra, animazioni e una biblioteca specializzata - una geologa o un geologo forniranno informazioni specifiche e proporranno visite guidate in ogni comune del parco. Sono inoltre previsti corsi sulla geologia della regione per la formazione di guide locali.
Fonte: www.kleinezeitung.at/kaernten/hermagor (de)