Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Una decisione che pesa sul futuro per il Parco nazionale della Vanoise

03/06/2015 / alpMedia
Dopo un lungo processo partecipativo il Parco nazionale della Vanoise in Savoia si è dotato una nuova Carta. Ora i comuni devono votare il documento. È grande lo scetticismo, dal momento che la prima versione del documento è stata respinta. Sono a rischio il prestigio e l’immagine di questa regione caratterizzata da un prezioso ambiente d’alta montagna?
Image caption:
Parco Nazionale della Vanoise: entro l’autunno prossimo 29 comuni devono decidere che posizione assumere nei confronti del primo Parco nazionale francese. © Parco Nazionale della Vanoise – Damien Hemeray

Con una legge del 2006 il Governo francese aveva decretato una maggiore governance per tutte le aree protette. Negli anni scorsi i 29 comuni del Parco nazionale della Vanoise, il più antico della Francia, avevano perciò elaborato una Charta in collaborazione con rappresentanti delle autorità competenti, della politica, delle associazioni ambientaliste e del Parco. Nel 2012 il Consiglio del Parco – composto in maggioranza da rappresentanti dei comuni – aveva approvato il documento. Successivamente i comuni hanno tuttavia respinto la Carta. Ora i consigli comunali devono valutare una versione rielaborata della Carta e votarla entro l’autunno 2015.

Il Parco nazionale della Vanoise esiste da più di 50 anni e fin dall’inizio prevedeva regole per il nucleo centrale. La cooperazione tra il Parco e i comuni nelle altre parti dell’area protetta non è invece chiaramente definita. La Carta si propone ora di regolamentare una cooperazione a lungo termine tra il Parco e i comuni. Si tratta di uno strumento per uno sviluppo dolce del territorio, oltre a garantire un sostegno tecnico e finanziario ai comuni. I comuni temono di compromettere le loro opportunità di sviluppo economico, poiché nella regione sono presenti anche alcuni dei principali comprensori sciistici delle Alpi francesi.

Se i 29 comuni esprimeranno un “no” alla Carta, il nucleo centrale del Parco nazionale resterà comunque in vita. Tuttavia è evidente che il marchio del Parco nazionale e l’immagine della regione subirebbero un forte danno. In Francia altri otto Parchi nazionali hanno già approvato una Carta analoga. La percentuale a favore nei comuni coinvolti si attesta mediamente attorno all’80%

Fonte e ulteriori informazioni:

http://charte.vanoise-parcnational.fr/fr/processus-et-calendrier.html (fr), http://www.mountainwilderness.fr/IMG/pdf/2015_04_29_dossier_de_presse_-_decret_de_la_charte_pnvanoise.pdf (fr)