Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  
Navigazione

climalp

[Progetto concluso]

Edilizia ad alta efficienza energetica costruite con legno regionale per il comfort dell’abitare, il clima e l’economia regionale

Image caption:
Pare che Socrate abbia detto: "La casa ideale è calda d'inverno e fresca d'estate". Ai giorni nostri, questo è possibile anche senza un tradizionale impianto di riscaldamento, come dimostra il progetto "climalp", una campagna d’informazione della CIPRA, che ha l’intento di promuovere, nell’arco alpino, un’edilizia ad alta efficienza energetica e l’utilizzo del legno regionale per le ristrutturazioni.
Il progetto mostra i vantaggi e gli effetti sulla catena di creazione di valore aggiunto del legno, che si ottengono con l’utilizzo di legno regionale come materiale da costruzione e combustibile. Nell’ambito del progetto climalp, la CIPRA nel 2004 ha affrontato il tema "Edifici energeticamente efficienti costruiti con legno regionale nello spazio alpino". I risultati di questo lavoro sono sintetizzati in un rapporto in quattro lingue. Il rapporto di base "Costruire e risanare in modo sostenibile nelle Alpi" è stato riaggiornato nel 2014 e è scaricabile on line.

Protezione del clima e sviluppo regionale sostenibile

Nel 2005, la CIPRA ha avviato in proposito, in tutto l’arco alpino, una campagna d’informazione, volta a diffondere la consapevolezza che gli edifici a basso consumo energetico, costruiti con legno regionale, tutelano il clima e mettono in moto l’economia regionale. Con questa campagna, la CIPRA fornisce un contributo alla tutela del clima, allo sviluppo sostenibile del territorio alpino e all'attuazione della Convenzione delle Alpi e dei Suoi Protocolli "Foreste montane" e "Energia".

Iniziative in tutto il territorio alpino

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sono essenziali l’attività informativa e il lavoro progettuale, svolto nei singoli paesi alpini dagli uffici di rappresentanza della CIPRA. Questi, allo scopo di trasmettere e scambiare conoscenze, organizzano manifestazioni ed escursioni, cui partecipano architetti, progettisti, tecnici del settore delle costruzioni in legno e rappresentanti dei comuni che vengono così stimolati a collaborare. Nascono così nuove reti nazionali con contatti con i portatori di conoscenze internazionali.

Contatto

Jakob Dietachmair
responsabile del progetto climalp
CIPRA International

+423 237 53 06

Link

Selezione di link utili sull'edilizia sostenibile, sull'energia e sul legno