Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Proteggere i boschi – che proteggono le valli

04/10/2017 / alpMedia
Il cambiamento climatico colpisce le Alpi con particolare intensità. Ciò produce un impatto significativo sui boschi. Quali strategie occorrono per contrastare gli effetti negativi di questo processo?
Image caption:
Il bosco di protezione sopra Andermatt è considerato uno dei più vecchi delle Alpi e rappresenta un modello famoso di gestione forestale sostenibile © Raphael Schwitter

La questione è stata affrontata dal convegno “Schutz.Wald.Klima” (Protezione.Bosco.Clima) che si è svolto la settimana scorsa a Innsbruck. Le crescenti temperature, così come l’aumento delle tempeste e dei periodi di siccità, indeboliscono molti boschi di protezione. L’impegno messo in campo dal programma Eusalp, nell’ambito del quale si è svolto il convegno, costituisce un importante elemento nell’elaborazione e nell’applicazione di controstrategie. “La collaborazione nel campo della protezione del bosco sul piano transnazionale è un esempio positivo di cooperazione e trasferimento di conoscenze nello spazio alpino”, afferma Katharina Conradin, presidente di CIPRA International.

Oltre alla collaborazione tecnica a livello internazionale, è necessario l’impegno di tutti gli attori coinvolti – dai comuni, al settore forestale fino alla popolazione – per risanare e mantenere efficienti a lungo termine i boschi di protezione. L’elevato numero di partecipanti ai progetti dei vari Club alpini dedicati al bosco di montagna e al bosco di protezione dimostra la sensibilità verso questo tema da parte dei cittadini.

Un altro argomento centrale del convegno è stato l’impatto del turismo sui boschi alpini. Negli anni scorsi diverse note stazioni di sport invernali hanno diversificato la loro offerta per mantenere la loro attrattività anche in caso di mancanza di neve. Queste attività outdoor aggiuntive provocano anche un aumento della pressione sui boschi, sensibili ambienti naturali.

 

Fonti ed ulteriori informazioni:

www.bafu.admin.ch/bafu/de/home/themen/naturgefahren/fachinformationen/umgang-mit-naturgefahren/naturgefahren--massnahmen/schutzwald.html (de) , www.bmlfuw.gv.at/service/presse/forst/2017/170919Waldgipfel.html (de) , www.alpenverein.at/portal/berg-aktiv/freiwilligenarbeit/bergwaldprojekte/index.php (de)