Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Gettate le basi per la gestione del Parco nazionale del Triglav

08/02/2017 / alpMedia
Ci sono voluti 16 anni. Ora il Piano di gestione dell’unico parco nazionale della Slovenia è stato approvato. Grazie a un processo partecipativo basato su un ampio consenso.
Image caption:
Una delle zone centrali di protezione del Parco nazionale del Triglav in Slovenia, la «Dolina Triglavskih jezer» (Valle dei laghi). © Martin Hefner/flickr

Il Parco nazionale del Triglav è l’unico parco nazionale della Slovenia e uno dei più vecchi d’Europa. Una legge approvata nel 2000 prevedeva un Piano di gestione per il Parco nazionale. Successivamente, attraverso un dialogo con gli abitanti, i comuni, i tecnici, le associazioni e l’opinione pubblica sono stati consultati i diversi interessi e chiarite le questioni aperte. L’ente del Parco nazionale del Triglav ha guidato il processo partecipativo con seminari e gruppi tematici.

 Il Piano di gestione ora definito stabilisce le condizioni per la protezione, la fruizione, l’amministrazione e la politica di sviluppo del Parco nazionale del Triglav. L’obiettivo principale è la conservazione della natura e delle risorse naturali. Si tratta inoltre di preservare anche il patrimonio culturale e consentire di sviluppare buoni servizi pubblici. Nel maggio 2016 – 16 anni dopo la promulgazione della legge – il percorso si è finalmente concluso con l’approvazione del Piano di gestione del Parco nazionale del Triglav da parte del Parlamento.

Fonte e ulteriori informazioni:

Studie: Governance and Public Participation in PAs (en)

www.pzs.si/novice.php?pid=10971  (sl)

archiviato sotto: Aree protette, alpMedia 01/2017