Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Barriere giuridiche per l'attuazione di reti ecologiche

10/11/2010 / alpMedia
Nello spazio alpino non mancano le disposizioni giuridiche relative alla realizzazione di reti ecologiche. Ciò è emerso da un seminario sulle barriere giuridiche per le reti ecologiche nello spazio alpino nell'ambito del progetto Econnect. Molti responsabili, tuttavia, spesso non conoscono, o solo in misura insufficiente, le basi giuridiche.
Superare le barriere giuridiche - per una connettività ecologica dello spazio alpino
Image caption:
Superare le barriere giuridiche - per una connettività ecologica dello spazio alpino © CIPRA Francia
I professionisti del settore ambientale assumono pertanto una funzione decisiva: essi devono comunicare questi strumenti e la capacità di impiegarli ai rispettivi decisori nelle Alpi. La Convenzione delle Alpi potrebbe costituire l'ambito adeguato per armonizzare le iniziative ai diversi livelli amministrativi. I Paesi alpini dovrebbero perciò impegnarsi maggiormente per l'attuazione della Convenzione delle Alpi.
Il seminario si è svolto nel maggio 2010 ed è stato organizzato dalla CIPRA Francia e dalla CIPRA Internazionale. La manifestazione rientra nel pacchetto di lavoro sulle "barriere giuridiche", che proporrà una discussione dei risultati acquisiti nel convegno finale del 9 dicembre ad Aosta/I.
Rapporto sintetico e presentazioni del seminario: www.econnectproject.eu/cms/?q=download_area (en/fr)