Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Pubblicazioni

Quadro dei principali strumenti relativi alle reti ecologiche nello spazio alpino

Quadro dei principali strumenti relativi alle Reti ecologiche nello spazio alpino
Image caption:
Anno di pubblicazione2010
Pubblicato daCIPRA Internationale Alpenschutzkommission
Internet: http://www.cipra.org
Numero di pagine50
Linguade, en, fr, it, sl
Pagina(e)49
DocumentazioniAltri
Negli ultimi anni, nella protezione della natura e delle specie sono cambiati i paradigmi: abbandonata l'idea della mera conservazione di spazi vitali rari si è passati a considerare il paesaggio nel suo complesso. Da ciò è scaturito il modello delle reti ecologiche che consentono alle aree protette di guardare oltre i loro confini.
La relazione specifica "Reti ecologiche nello spazio alpino" riunisce le informazioni rilevanti sugli strumenti che svolgono un ruolo importante a livello globale, paneuropeo, europeo e nazionale nell'ambito della costituzione di reti ecologiche. Senza alcuna pretesa di esaustività, la relazione fornisce informazioni sintetiche sui più importanti strumenti, come convenzioni, legislazioni, regolamenti o programmi, relativi alle reti ecologiche. La relazione specifica, oltre a informazioni attuali, pubblicazioni, link e manifestazioni sul tema, è disponibile su http://www.cipra.org/it/alpmedia/dossiers.
L'iniziativa di realizzare questo dossier è emersa dal seminario "Creazione di reti ecologiche tra le aree protette delle Alpi", organizzato dalla Rete delle aree protette alpine Alparc che si è svolto il 7 e 8 novembre 2005 a Berchtesgaden/D.