Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Premio per la mobilità all'associazione di comuni Carinzia meridionale-Caravanche

07/12/2010 / Gemeindenetzwerk 'Allianz in den Alpen'
L'associazione di comuni dell'Alleanza Carinzia meridionale-Caravanche ha vinto il premio per la mobilità della Carinzia 2010. La regione è partner di progetto del progetto transnazionale INTERREG "ACCESS - miglioramento dell'accessibilità ai servizi di interesse generale".
Image caption:
Da sn. a ds.: Kreiner (Land Carinzia), Plaimer (animatore dell'Alleanza), LH Döfler e Kletz (POSTBUS) durante la premiazione © LPD/Salbrechter
L'obiettivo consiste nell'istituire e gestire un servizio di mobilità decentrato che coinvolga tutte le modalità di trasporto presenti nella regione. In considerazione del mutamento demografico, il rafforzamento del territorio rurale può avere successo solo assicurando la qualità della vita e dell'ambiente. Garantire condizioni di mobilità ottimali alle persone che vivono in una regione è pertanto un tassello determinante per uno sviluppo regionale orientato al futuro. Secondo il sindaco Valentin Blaschitz, l'obiettivo consiste non solo nel garantire un miglioramento dell'accessibilità alle strutture e ai servizi di base, ma anche nello sviluppare nuovi modelli.
La Rete di comuni apprezza tale riconoscimento e si augura che grazie ai premi ottenuti, anche altri comuni membri siano motivati a impegnarsi sempre più energicamente per lo sviluppo sostenibile delle aree montane.
Fonte: Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi", www.vcoe.at/start.asp?b=110&ID=8101 (de)