Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Pericoli naturali: si possono calcolare i rischi di strade e ferrovie?

01/12/2010 / alpMedia
Valanghe, colate detritiche e la caduta di massi continuano a provocare la chiusura di strade e linee ferroviarie e, nei casi più gravi, anche la perdita di vite umane. Il progetto Spazio alpino "PARAmount" intende colmare il divario tra le esigenze della società, di disporre di infrastrutture viarie sicure, e le condizioni dell'ambiente naturale.
PARAmount fornisce informazioni per la gestione delle catastrofi naturali.
Image caption:
PARAmount fornisce informazioni per la gestione delle catastrofi naturali. © Oswald Baumeister / Gesellschaft für ökologische Forschung
Dal 2009, in cinque regioni pilota, si sono pertanto raccolti dati e sono stati interpellati degli esperti. Nel dicembre 2010 e nel gennaio 2011 si terranno seminari regionali per discutere i risultati.
Il progetto si prefigge di mettere a disposizione una base di dati quale presupposto per prendere le decisioni più opportune. Perché nella gestione dei rischi, le autorità competenti incontrano spesso lo stesso problema: dispongono di informazioni troppo scarse sulla rilevanza dei pericoli naturali e la probabilità del loro manifestarsi. Lo stesso si può dire per i danni attesi nel futuro.
Date dei seminari e ulteriori informazioni sul progetto: www.paramount-project.eu (en)