Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

In vigore il programma UE Marco Polo per il trasferimento dei trasporti

28/08/2003 / alpMedia
Il 3 agosto è entrato in vigore il programma UE Marco Polo. Il suo obiettivo è quello di incrementare il trasferimento del trasporto internazionale di merci dalla strada ad altri vettori. Le imprese del settore verranno sostenute nell'introduzione di soluzioni il più possibile concorrenziali nel trasporto intermodale di merci (trasporto merci che utilizza diversi vettori).
Il programma sarà in corso fino al 2010. Per i primi quattro anni l'UE ha messo a disposizione un budget di 75 milioni di Euro. Le imprese interessate a partecipare al programma devono avere sede in uno dei paesi UE o in uno di quelli candidati, oppure membri dell'EFTA e della SEE. Sono finanziabili prestazioni su rotte internazionali che contengano misure per l'aiuto a servizi, per il superamento di ostacoli strutturali di mercato o per il miglioramento della collaborazione e del trasferimento delle conoscenze.
Le domande di finanziamento potranno prevedibilmente essere presentate tra la fine di settembre e l'inizio di dicembre 2003.
Fonte e info: http://europa.eu.int/comm/transport/marcopolo/index (en/de/fr/it)