Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Scommettiamo che… risparmiare energia è facile!

14/06/2011 / alpMedia
Basta cambiare le proprie abitudini, anche di poco, per ottenere un buon risparmio di energia. Questo emerge dalla terza edizione del concorso francese "Famiglie SalvaEnergia".
Lampade a basso consumo energetico ed elettrodomestici ad alta efficienza hanno aiutato le "Famiglie SalvaEnergia" a risparmiare denaro e CO2.
Image caption:
Lampade a basso consumo energetico ed elettrodomestici ad alta efficienza hanno aiutato le "Famiglie SalvaEnergia" a risparmiare denaro e CO2. © Frama80 / flickr.com
Numerose famiglie del territorio alpino francese hanno sperimentato, riunite in squadre, come ridurre il proprio consumo energetico almeno dell'8%: ad esempio spegnendo gli apparecchi elettrici in standby o riscaldando le abitazioni a non più di 19 gradi. Durante i sei mesi del concorso, i partecipanti hanno ricevuto un adeguato supporto tecnico. Mediamente sono riusciti a risparmiare il 17% di energia, per un ammontare di 270 euro per famiglia. I risparmi sono stati calcolati confrontando le bollette elettriche con quelle dell'anno precedente. EconoCroc', la squadra risultata vincitrice dalla regione dell'Isère, ha ridotto il suo consumo del 41,2%. Complessivamente, le 130 famiglie della regione Rhône-Alpes hanno consumato 400.000 kWh in meno, corrispondenti a circa 70 tonnellate di CO2. Solo 60 delle famiglie partecipanti provengono dall'area urbana di Chambéry.
Fonti e ulteriori informazioni: www.actu-environnement.com/ae/news (fr), www.familles-a-energie-positive.fr/ (fr), www.famigliesalvaenergia.eu