Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Strumenti di pianificazione per uno sviluppo territoriale sostenibile

23/02/2006 / alpMedia
"Strumenti di pianificazione per uno sviluppo territoriale sostenibile - monitoraggio e controllo basato su indicatori in Svizzera, Austria e Germania" è il titolo di una nuova pubblicazione in tedesco. Il punto di partenza del libro è la discrepanza tra pretese e realtà nei confronti della sostenibilità nella pianificazione territoriale, che conduce qui alla richiesta di nuovi strumenti direttivi e controllo.
L'autore presenta un programma di controllo per la pianificazione territoriale in Svizzera e illustra, sulla scorta di esempi, la sua trasferibilità alla pianificazione regionale in Austria e Germania. La pubblicazione avanza proposte concrete per l'introduzione di strumenti di controllo nella pianificazione regionale.
Bibliografia: Keiner, M. (2005): Planungsinstrumente einer nachhaltigen Raumentwicklung - Indikatorenbasiertes Monitoring und Controlling in der Schweiz, Österreich und Deutschland, Innsbrucker Geographische Studien Band 35; ISBN 3-901182-38-1, 228 pagine; ordine: http://geowww.uibk.ac.at/igs/band35.html (de)