Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Dichiarazione sul turismo dei comuni austriaci

28/09/2007 / alpMedia
Il 12 settembre la Federazione dei comuni austriaci ha sottoscritto a Dachstein/A, a 2700 metri di quota, una dichiarazione sul turismo, in cui vengono formulate le richieste e le esigenze dei comuni nel settore turistico.
Nel documento le/i rappresentanti dei comuni richiedono in particolare il rafforzamento finanziario dei comuni. Tale richiesta viene motivata dal fatto che ultimamente anche i comuni concorrono alla dotazione delle infrastrutture che rendono possibili i successi nel turismo. Si argomenta inoltre che gli investimenti comunali hanno anche rilevanti ricadute occupazionali, con la creazione di nuovi posti di lavoro. Si punta a una cooperazione tra Federazione, Länder, comuni e uffici turistici per la definizione di strategie turistiche comuni all'interno delle regioni.
Con una percentuale del PIL vicina al 16,4% il turismo assume un ruolo determinante per l'economia austriaca. Un posto di lavoro a tempo pieno su cinque dipende direttamente o indirettamente dal settore turistico.
Fonte e download della dichiarazione: www.gemeindebund.gv.at/news.php?id=444 (de)