Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Salvaguardare il futuro della Via Alpina

28/01/2022 / Veronika Hribernik, CIPRA Internazionale
Una moderna piattaforma di informazione e di messa in rete, più sicurezza e un orientamento più facile lungo il percorso: nel 2022 l’itinerario escursionistico transalpino di lunga percorrenza della Via Alpina si rinnova. A tal fine la CIPRA International cerca sostegno tramite il crowdfunding
Image caption:
La Via Alpina – uno straordinario itinerario escursionistico di lunga percorrenza che si snoda da Trieste al Principato di Monaco attraverso tutti gli otto Stati alpini. (c) Christina Ragettli

Brume nebbiose accarezzano il paesaggio alpino. Il fornello a gas sta riscaldando la colazione. Inizia la giornata sulla Via Alpina: un breve video sulla piattaforma di crowdfunding Okpal mostra quale straordinario scenario offre un’escursione sulla Via Alpina e come prossimamente questo eccezionale itinerario di lunga percorrenza verrà modernizzato e attrezzato per il futuro.

Mediante il crowdfunding, la CIPRA, che gestisce il segretariato della Via Alpina, intende migliorare la sicurezza e l’orientamento attraverso app di routing lungo l’itinerario rosso riorganizzato. Il sito web della Via Alpina sarà sviluppato in una moderna piattaforma di informazione e di messa in rete in cinque lingue, nella quale tutti gli interessati potranno trovare e scambiarsi informazioni sulle condizioni delle escursioni, sui rifugi e sul percorso. Per realizzare questi obiettivi, la CIPRA ha ora lanciato una campagna di crowdfunding. “La Via Alpina appartiene a tutti noi”, sottolinea Jakob Dietachmair, vicedirettore della CIPRA Internazionale e coordinatore di questo straordinario itinerario escursionistico di lunga percorrenza. “Le specialità regionali, le culture architettoniche rispettose dell’ambiente e la varietà della natura lungo il percorso rendono tangibile il complesso concetto di sostenibilità”. Per garantire che tutto ciò abbia un futuro, occorre investire nelle infrastrutture e nella sicurezza.

Viaggiare lentamente, per un’esperienza straordinaria

Nell’estate 2022, otto “Via Alpina Explorers” si metteranno in cammino con il sostegno della Fondazione VAUDE Sport Albrecht von Dewitz e percorreranno l’itinerario rosso opportunamente riorganizzato. Sui social media, sui loro blog o con un film, questi esploratori racconteranno storie sulla biodiversità alpina, su come viaggiare nel rispetto dell’ambiente e sulle sfide in montagna.

 

Sostenere la Via Alpina – ora, chilometro dopo chilometro