Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Chi ha paura del bosco

29/01/2014 / alpMedia
È ormai giunto all'ottava edizione il Premio per il bosco di protezione. Due dei progetti premiati sono particolarmente interessanti.
Image caption:
Il premio per il bosco di protezione viene assegnato a progetti particolarmente creativi per la tutela dei boschi. © Alexandra-H/pixelio
Originale, creativo, esemplare e partecipativo - questi sono i criteri di riferimento per l'assegnazione di uno dei principali premi per il bosco di protezione dell'area di lingua tedesca. Con questo riconoscimento la Comunità di lavoro delle associazioni forestali dei paesi alpini premia i progetti modello per la conservazione e il miglioramento del bosco di protezione nello spazio alpino e per la sensibilizzazione su questa tematica; i premi sono assegnati in quattro categorie: pubbliche relazioni, partenariati per il bosco di protezione e innovazione, progetti di successo e progetti per le scuole. Può inoltre essere assegnato un riconoscimento speciale a un ulteriore progetto particolarmente meritevole.
Il progetto per le scuole "Vivere il bosco", realizzato nel Vorarlberg, propone un interessante approccio all'insegna del motto "Apprendere dall'esperienza una volta è meglio che ascoltare cento volte". Dal 1996 più di 16.000 studenti hanno così potuto superare i loro timori di un contatto diretto con la natura. Nella categoria progetti di successo ha ottenuto il primo premio il progetto di gestione forestale del bosco "Schlosswald" sopra l'abitato di Tirolo/I. I vigili del fuoco, i cacciatori, l'associazione turistica, il comune e le locali autorità forestali hanno predisposto un pacchetto di misure che garantiscono la funzione di protezione del bosco situato al di sopra del castello e del paese sudtirolese.
La Comunità di lavoro delle associazioni forestali dei paesi alpini è attiva dal 1981. È composta dalle associazioni forestali di Vorarlberg, Tirolo, Sudtirolo, Liechtenstein, Carinzia, Grigioni e Baviera.
Fonte e ulteriori informazioni: www.arge.forstvereine.eu/schutzwaldpreis (de)