Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Il "Termometro del Monte Bianco"

26/02/2009 / alpMedia
L'organizzazione internazionale proMont-Blanc si impegna per la protezione transfrontaliera dell'area del Monte Bianco.
Monte Bianco
Image caption:
Il progetto "Termometro" favorirà la cooperazione internazionale per la sostenibilità nel territorio del Monte Bianco. © flickr / Daniele Sartori
In un progetto pilota è stato sviluppato e collaudato il metodo "Termometro del Monte Bianco". Si tratta di una serie di indicatori di sostenibilità attraverso cui monitorare lo stato di salute delle Alpi. Il "Termometro" servirà ai cittadini, ai decisori, alle associazioni e agli attori economici per comprendere quali misure contribuiscono alla sostenibilità e dove sia invece necessario intervenire con gli opportuni correttivi.
Il progetto pilota e il rapporto transfrontaliero di prossima pubblicazione "Termometro del Monte Bianco" sono stati realizzati grazie al sostegno dell'Association for Conservation EOG, del Programma Alpi del WWF e delle aziende Grivel e Patagonia. Il rapporto è attualmente disponibile in francese e sarà prossimamente pubblicato nelle altre lingue.
Fonte e info su www.pro-mont-blanc.org/ (fr/de/it/en). Il rapporto sarà disponibile a breve e potrà essere scaricato dal sito.