Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Modellare lo spazio economico delle regioni di montagna

12/03/2017 / alpMedia
Quali sono le potenzialità delle regioni di montagna e quali sono invece i suoi limiti? Due nuovi studi pubblicati in Germania e in Svizzera illustrano i punti di forza e i punti deboli dell’economia regionale e dimostrano che le aree montane possono contribuire a plasmare il loro futuro economico.
Image caption:
Bildlegende: Berchtesgaden/D è la porta del Parco nazionale. © Sergiu Bacioiu_flickr

Lo studio elaborato dall’Università di Würzburg/D “Effetti del turismo sull’economia regionale” sottolinea il significato del Parco nazionale di Berchtesgaden/D per l’economia della regione. Per questo studio su vasta scala sono state effettuate oltre 11.000 interviste nella regione. È stato chiesto ad esempio quanti residenti riescono a garantirsi un reddito esclusivamente grazie ai turisti del parco. Il Parco nazionale consegue un fatturato lordo di circa 94 milioni di Euro l’anno, fornendo così in modo sostenibile un supporto significativo all’economia regionale. Al tempo stesso contribuisce anche alla conservazione di uno straordinario patrimonio naturale. 

Un ulteriore studio appena pubblicato dal think tank svizzero “Avenir Suisse” indaga le trasformazioni strutturali delle aree montane svizzere. In questo studio ci si interroga, tra le altre cose, su come rafforzare le fonti di valore aggiunto esistenti e come attivarne di nuove. Gli autori pongono l’accento sull’importanza di adottare approcci nuovi, mobilitando anche risorse esterne. Si fa riferimento a persone come proprietari di case di villeggiatura o lavoratori, che potrebbero ad esempio contribuire in modo più significativo. L’affermazione chiave dello studio è che il futuro economico delle aree montane non è predeterminato dalla topografia, ma può essere plasmato con il contributo di tutti. Modelli di locazione innovativi del patrimonio edilizio esistente potrebbero ad esempio servire a costruire una catena di creazione di valore e mettere a disposizione risorse per risanare gli immobili vetusti.

Fonti e approfondimenti

www.avenir-suisse.ch/62941/strukturwandel-im-berggebiet/ (de) www.nationalpark-berchtesgaden.bayern.de/medien/pressemitteilungen/2016/detailansicht.htm?ID=BTB5ZwrxX0gMZkkLDFjXOg%3D%3D (de), www.human.geographie.uni-wuerzburg.de/en/humangeographie/personen/job_univ_prof_dr_hubert/aktuelle_forschung_und_projekte/ (de), www.avenir-suisse.ch/wp-content/uploads/2017/02/mediencommunique_strukturwandel_im_schweizer_berggebiet-2.pdf?2df49e (de), www.avenir-suisse.ch/it/63243/un-futuro-economico-per-le-regioni-di-montagna/