Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

cc.alps si fa conoscere su tutto l'arco alpino!

13/07/2010 / cc.alps
Anche nel 2010 continua la presentazione dei risultati cc.alps al pubblico e l'opera di sensibilizzazione in occasione di eventi organizzati in tutto l'arco alpino. I partecipanti all'escursione "Edifici con futuro" nella Città alpina del 2009 hanno potuto accertare direttamente in loco il successo delle misure concrete nell'ambito delle costruzioni ad alta efficienza energetica.
cc.alps partecipa: ai congressi internazionali diffondendo il know-how sulla sostenibilità delle misure climatiche nelle Alpi.
Image caption:
cc.alps partecipa: ai congressi internazionali diffondendo il know-how sulla sostenibilità delle misure climatiche nelle Alpi. © CIPRA International
A Bolzano/I il 22 e 23 aprile si cono incontrati architetti e rappresentanti di comuni italiani, sloveni, austriaci e tedeschi per discutere sulle possibili soluzioni sul risparmio energetico edilizio nei rispettivi paesi. La manifestazione è stata organizzata nell'ambito dei progetti della CIPRA climalp e cc.alps. Le presentazioni e i risultati dell'escursione possono essere scaricati dal sito www.cipra.org/it/cc.alps/scarica (it/de/sl).

In primavera anche il turismo è stato un tema di particolare interesse. Con eventi quali "La sfida del cambiamento climatico - sport alpini con responsabilità" a Bad Boll/D, cc.alps è riuscito a raggiungere un target alpino importante che ha affrontato i temi del turismo e dell'adattamento delle offerte turistiche: www.alpenverein.de/template_loader (de).
Anche a Obergurgl/A il turismo è stato al centro dell'attenzione nel mese di giugno. Qui si è tenuto uno scambio vivace sulle lacune a livello di ricerca e sui progetti futuri dedicati al tema del cambiamento climatico e del turismo. I risultati saranno un articolo sull'innevamento focalizzato sull'acqua e sull'energia nell'autunno 2010. Inoltre verrà avviato un progetto sul turismo estivo nelle Alpi in vista del cambiamento climatico.