Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Manifestazione "Sangue freddo sotto l'effetto serra! - Il cambiamento climatico richiede azioni consapevoli"

29/01/2009 / alpMedia
Il 2 e 3 aprile 2009 la CIPRA e il comune di Bolzano/I organizzano la conferenza internazionale "Sangue freddo sotto l'effetto serra! - Il cambiamento climatico richiede azioni consapevoli".
Bozen
Image caption:
Vigneti e cime innevate a Bolzano. © CIPRA International
La conferenza in quattro lingue (de, fr, it sl) concentra l'attenzione sui provvedimenti sostenibili per il clima nelle Alpi. I punti chiave sono le città a bilancio CO2 neutrale, le regioni energeticamente indipendenti e la pianificazione territoriale quale strumento principale per la protezione del clima e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Dopo una giornata dedicata alle relazioni, il secondo giorno sei seminari offrono ai partecipanti la possibilità di discutere approfonditamente su questi e altri temi analoghi. Il programma sarà completato da escursioni a tema nell'area di Bolzano.
La città altoatesina è la "Città alpina dell'anno" 2009 e, nell'occasione, intende lanciare un patto per il clima per raggiungere un bilancio CO2 neutrale. La CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, vuole sfruttare questa opportunità per presentare i primi risultati del suo progetto sul clima "cc.alps - Cambiamento climatico: pensare al di là del proprio naso!".
Programma e modulo di iscrizione: www.cipra.org/cc.alps (de/fr/it/sl)