Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Avanti insieme, a piccoli passi

20/10/2016 / alpMedia
Nella SettimanaAlpina che si è svolta la settimana scorsa a Grassau/DE, l’accento è stato posto sulle persone e i loro rapporti con le Alpi. Al centro delle discussioni sono stati in particolare i temi della migrazione e della partecipazione giovanile.
Image caption:
Diverse tematiche, sessioni interattive, un pubblico multiculturale: con il motto “Le Alpi e la gente” la Settimana Alpina è stata promotrice di un intenso dialogo. © CIPRA International.

Si procede solo insieme e a piccoli passi: questa consapevolezza di fondo è emersa da diverse discussioni nel corso della 4ª SettimanaAlpina, che si è svolta dall’11 al 15 ottobre 2016 a Grassau, in Germania. Harald Welzer, della fondazione Futurzwei, punta ad esempio alle relazioni sociali e ai processi, come ha sottolineato nell’intervento di apertura della conferenza internazionale all’insegna del motto “Le Alpi & la gente”: “Abbiamo bisogno di intelligenza sociale, non di intelligenza tecnica”.

Secondo lo storico Bernhard Tschofen, dell’Università di Zurigo, occorre superare la cesura tra Alpi e territorio circostante, tra città e aree rurali, tradizione e modernità nonché tra immigrati e nativi del posto. Sandrine Percheval dell’organizzazione francese Adrets e Anne Lassman-Trappier di Environn’Mont Blanc hanno delineato le differenti condizioni presenti in questi ambienti di vita.

Scambio fruttuoso tra le generazioni

Tra i 400 partecipanti da tutti gli Stati alpini è stata numerosa la componente di giovani. “Alla SettimanaAlpina siamo stati una componente attiva, non un elemento decorativo”, afferma Luzia Felder dall’Entlebuch /CH e membro della Consulta giovani della CIPRA. "Abbiamo potuto porre domande e siamo stati ascoltati”. Anche per Markus Reiterer, segretario generale del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, il confronto è stato ricco di spunti: “È più facile essere coraggiosi e propositivi se ci si confronta con i giovani”.

Con i suoi contributi la CIPRA ha riportato al centro la questione dei valori. Con la quarta e ultima tappa del “Youth Alpine Express” e con il gioco per il clima “100max” ha avviato una riflessione sugli stili di vita sostenibili. Nel seminario “Ove bramisce il cervo e mormora il torrente” si è affrontato il concetto di wilderness, che suscita sempre emozioni intense e differenziate. “Dobbiamo parlare di valori, non di definizioni”, ha sottolineato uno dei partecipanti proveniente dal settore della ricerca scientifica.

Anche la Convenzione delle Alpi si avvicina alle persone

All’interno della SettimanaAlpina si è svolta la 14ª Conferenza delle Alpi. In particolare, i ministri dell’ambiente hanno approvato il programma di lavoro pluriennale per gli anni dal 2017 al 2022. Porre al centro l’attenzione per le persone e la cultura è uno dei temi prioritari.

L’Austria, che a Grassau ha assunto la Presidenza succedendo alla Germania, stabilisce un’ulteriore priorità in ambito culturale proponendosi nei prossimi due anni di rafforzare il ruolo della donna nelle regioni di montagna. Altre priorità poste dall’Austria sono i trasporti e la mobilità, l’agricoltura e il bosco di montagna, la protezione della natura, l’acqua, il cambiamento climatico, l’energia e i pericoli naturali. Su quest’ultimo argomento verrà pubblicata una Relazione sullo stato delle Alpi.

La SettimanaAlpina è stata organizzata dalla CIPRA, l’ISCAR, l’associazione “Città alpina dell’anno”,  la rete di comuni “Alleanza nelle Alpi”, Club Arc Aalpin, il Segretariato generale della Convenzione delle Alpi, il Programma Interreg Spazio alpino e da Ökomodell Achental, con il sostegno economico del Ministero tedesco per l’ambiente, la protezione della natura e la sicurezza dei reattori e del Ministero per l’ambiente e la sicurezza dei consumatori della Baviera.

Fonte e ulteriori informazioni:

www.cipra.org/it/cipra/chi-siamo/convegni-annuali/settimana-alpina-2016, www.alpweek.org/