Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Stiria: Area Natura 2000 minacciata da una centrale elettrica

10/08/2006 / alpMedia
Il corso d'acqua della Schwarze Sulm in Stiria (Austria) è classificato non solo come "tratto fluviale di importanza nazionale", ma anche Area Natura 2000.
Ciononostante su di esso dovrebbe essere costruita una centrale idroelettrica. Alla fine di giugno l'autorità competente in materia di protezione dell'ambiente della Stiria ha dato il via libera alla costruzione della centrale. Dopo questa decisione ulteriori mezzi di impugnazione non possono avere alcun effetto sospensivo sull'inizio dei lavori. La costruzione di un impianto idroelettrico costituirebbe una violazione del diritto UE e un precedente per quanto riguarda l'Austria.
La Schwarze Sulm fa parte del residuo 4% di corsi d'acqua ecologicamente intatti ancora presenti in Austria. È passato appena un anno e mezzo da quando il Parlamento regionale della Stiria ha deciso di dichiarare la Schwarze Sulm monumento naturale. Se tale riconoscimento fosse stato ratificato, sarebbe stato praticamente impossibile decidere di costruire una centrale. Il WWF sostiene criticamente che il riconoscimento a monumento naturale sia stato consapevolmente ritardato in modo da poter costruire la centrale idroelettrica.
Fonte e info: www.wwf.at/News/news936b/index.html (de)