Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

L'Everest proposto per la "Lista del patrimonio mondiale in pericolo" dell'UNESCO

02/12/2004 / alpMedia
La regione del Monte Everest è minacciata dal riscaldamento globale e dovrebbe perciò essere inserita tra i siti della Lista del patrimonio mondiale in pericolo dell'UNESCO. Alpinisti e membri dell'associazione ambientalista Friends of the Earth hanno perciò presentato una richiesta in tal senso al Comitato dell'UNESCO alla fine di novembre.
Recenti ricerche nel Parco nazionale di Sagarmatha hanno evidenziato che i ghiacciai attorno alla più alta montagna del pianeta si sciolgono sempre più rapidamente. In conseguenza di ciò si sono formati grandi laghi glaciali, che minacciano gli abitanti delle valli. Inoltre l'arretramento dei ghiacciai rischia di compromettere l'equilibrio dell'intero bilancio idrico della regione.
Se la regione fosse accolta nella Lista, gli Stati membri dell'UNESCO sarebbero tenuti a combattere le cause della minaccia, il cambiamento del clima, e a ridurre le emissioni serra. Tuttavia anche qui si pone lo stesso problema del Protocollo di Kyoto: gli Stati non possono essere obbligati ad agire. Sarebbe comunque la prima volta che una regione viene accolta nella Lista perché minacciata dal cambiamento climatico.
Fonti e info: http://news.bbc.co.uk/2/hi/south_asia/4018261.stm (en), http://whc.unesco.org/pg.cfm?cid=86 (en)