Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Idee innovative nel turismo

29/08/2018 / alpMedia
Rifugi alpini ad autosufficienza energetica, maestri di sci itineranti, vacanze in seconde case vuote o glamping in fattoria: il “generatore di innovazione” della CIPRA Svizzera sostiene quattro progetti turistici.
Image caption:
I business plan per progetti di turismo sostenibile ottengono un capitale di avviamento

Il progetto “A l’abri de l’Hêtre” nella Svizzera occidentale comprende cinque capanni adibiti a ospitalità all’interno del bosco completamente autosufficienti in termini d’acqua ed energia. Inoltre gli ospiti vengono informati sulle risorse naturali e sulle soluzioni sostenibili. Un altro riconoscimento è andato all’idea “Glamping à la Ferme”, una rete regionale di offerte di pernottamento flessibili all’interno di fattorie. Le aziende agricole si occupano della fornitura di servizi in loco, ad esempio la colazione, e possono offrire agli ospiti eventuali extra opzionali.

Un modello rivoluzionario di scuola di sci nato nei Grigioni: come integrazione dell’offerta delle scuole di sci tradizionali, in futuro maestri di sci itineranti potrebbero impartire lezioni a sciatori desiderosi di provare nuove esperienze, ad esempio sciare fuoripista o freestyle, incontrandoli in modo spontaneo direttamente sulle piste. Nel progetto “Alpine Sabbatical”, nella bassa stagione le seconde case non utilizzate vengono messe a disposizione a condizioni vantaggiose per periodi di pausa lavorativa. In cambio i fruitori portano un contributo di idee o forza lavoro nella località.

I quattro progetti si sono mostrati convincenti per il loro carattere innovativo e i solidi piani commerciali, hanno pertanto ottenuto un contributo per l’inizio dell’attività. Con il generatore di innovazione la CIPRA Svizzera, in collaborazione con rappresentanti dei settori di turismo ed economia, sostiene idee non convenzionali per un turismo sostenibile nelle Alpi svizzere. L’iniziativa procede mettendo in pratica metodi di creazione partecipata, in modo da far incontrare i potenziali ospiti e prestatori di servizi, profani e professionisti, nonché città e campagna.

Ulteriori informazioni:

www.innovationsgenerator.ch (de, fr)
www.cipra.org/de/cipra/schweiz/aktivitaeten-projekte/innovationsgenerator (de)

archiviato sotto: Sostenibilità, Turismo, alpMedia 6/2018