Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Manifestazioni compatibili dal punto di vista ambientale e sociale

11/12/2009 / Gemeindenetzwerk 'Allianz in den Alpen'
Feste e cerimonie sono occasioni ottime per far conoscere concretamente cosa significa sostenibilità. La Rete di comuni intende stimolare i propri membri a un cambio di mentalità! Avete il coraggio di abbandonare la strada conosciuta e di incamminarvi su una nuova organizzando manifestazioni orientate alla sostenibilità?
Image caption:
Un evento contribuisce anche a definire l'immagine di chi organizza. © Elkfish
Ciò richiede sicuramente, almeno all'inizio, un maggior impegno organizzativo, tuttavia questa nuova strada offre anche molte nuove opportunità e vantaggi per le persone, l'ambiente e l'economia locale e regionale.
L'atmosfera, la qualità, la compatibilità ambientale e la responsabilità sociale sono tutti elementi essenziali di una manifestazione sostenibile. Il piacere della buona tavola e la creazione di valore aggiunto nella regione possono senz'altro essere un duplice obiettivo che si può conseguire ricorrendo a catering e menù sostenibili e regionali. Anche la prevenzione consapevole della produzione di rifiuti e una programmazione ponderata dello smaltimento possono avere effetti molto positivi - e soprattutto si evitano quelli negativi. Se poi è possibile raggiungere al meglio il luogo della manifestazione con i mezzi pubblici, non manca davvero nulla per un'iniziativa riuscita sotto tutti i punti di vista! Buoni modelli in tal senso sono ad esempio "Slow food" e "Green Events".
Per le sue manifestazioni, la Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi" si orienta fin da ora a questi criteri di sostenibilità.
Info: www.slowfood.it/ (it), www.greeneventsaustria.at (de)