Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Pubblicazione sulle sfide delle regioni di montagna

10/11/2010 / alpMedia
L'Istituto di ricerca montana dell'Accademia austriaca delle scienze ha pubblicato un libro sulle persone e l'ambiente nelle regioni di montagna dal titolo "Challenges for Mountain Regions - Tackling Complexity". Oltre alle Alpi vengono prese in considerazione anche altre regioni di montagna nelle Ande e in Patagonia.
Con riferimento ad alcune regioni selezionate, la Pubblicazione illustra le sfide che le regioni montane dovranno affrontare.
Image caption:
Con riferimento ad alcune regioni selezionate, la Pubblicazione illustra le sfide che le regioni montane dovranno affrontare. © Institut für Gebirgsforschung: Mensch und Umwelt
Il libro illustra la vita in montagna concentrandosi sul confronto quotidiano con i pericoli naturali e le conseguenze del mutamento globale, in particolare del cambiamento climatico. Vengono poi presentate le sfide dei territori montani sulla base di esempi quali le differenti tendenze di sviluppo di città e aree rurali o il traffico di transito, così come le possibili vie verso uno sviluppo sostenibile. Tra i focus della pubblicazione, viene indicata la necessità di stabilire sinergie tra economia ed ecologia.
La pubblicazione presenta inoltre enti e programmi di ricerca attivi nella ricerca di montagna e i relativi strumenti, metodi e risultati.
Ulteriori informazioni sull'Istituto di ricerca montana su www.uibk.ac.at/igf/ (de/en).
Pubblicazione: Borsdorf, A., G. Grabherr, K. Heinrich, B. Scott & J. Stötter (a cura di): Challenges for Mountain Regions - Tackling Complexity. Vienna: Böhlau, 2010. ISBN 978-3-205-78652-8