Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Le macroregioni devono unire gli strumenti già disponibili

07/02/2011 / Claire Simon
Il concetto di macroregione, basato su una proposta dell’Unione Europea, intende coadiuvare grandi aree senza confini politici e amministrativi definiti per affrontare sfide e opportunità comuni, quando questo non è possibile nell’ambito delle normali iniziative interstatali o interregionali.
Le macroregioni dell’UE intendono promuovere la cooperazione in grandi aree, dove prima non erapossibile.
Image caption:
Le macroregioni dell’UE intendono promuovere la cooperazione in grandi aree, dove prima non erapossibile. © S. Hofschläger / pixelio.de
Tutto ciò senza creare nuovi oneri istituzionali, finanziari o legali. L’obiettivo è quello di sfruttare gli strumenti disponibili, le possibilità di finanziamento e cooperazione, ad esempio della politica europea a favore della coesione o dell’ambiente, e le norme nazionali e interstatali. Perciò deve venire attuato un programma di lavoro multisettoriale, munito di temi chiave, interventi e progetti esemplari.
Insieme agli Stati membri, la Commissione Europea intende dare il proprio contributo al coordinamento strategico delle macroregioni. Poiché è molto importante il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, l’attuazione del programma di lavoro deve essere rispettata dalle amministrazioni nazionali e regionali degli Stati in questione.

Origine: Alpinscena n. 95 (www.cipra.org/it/alpmedia/pubblicazioni/4586)
archiviato sotto: Sviluppo regionale