Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Le montagne in rete: due nuovi siti Internet

24/08/2006 / alpMedia
L'Ufficio ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano illustra sul nuovo sito Internet www.nachhaltigkeit.it esempi di progetti ed iniziative nel campo della sostenibilità.
Il fatto di raccogliere, mettere in rete e divulgare questi esempi di buone pratiche/best practices nel campo dell'ambiente, dell'economia e del sociale dovrebbe consentire di generare delle sinergie, con un conseguente risparmio di risorse preziose. La banca dati in italiano e tedesco conta già 250 progetti circa. Gli utenti registrati possono inserire direttamente i loro progetti. Il portale consente anche di reperire informazioni su appalti, concorsi o incentivi nel campo della sostenibilità, oltre a fornire un aiuto nella fase di pianificazione dei progetti, sotto forma di documenti e checklist.
Anche le aree montane svizzere dispongono ormai di una nuova piattaforma Internet. Il portale www.berggebiete.ch è una fonte di informazioni e conoscenze sulle aree montane svizzere, oltre a collegare le persone o i gruppi interessati e motivati. Gli utenti hanno la possibilità di accedere ad informazioni, di comunicarne a loro volta e di discutere tra di loro. Tra gli elementi fondamentali di questo sito Internet di lingua tedesca, promosso per iniziativa dell'Aiuto Svizzero ai Montanari, i contributi specialistici, i forum di discussione e un calendario degli appuntamenti.