Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Premio di architettura per costruzioni e interventi di ristrutturazione sostenibili nelle Alpi

13/04/2010 / alpMedia
Il Governo del Principato del Liechtenstein ha indetto il premio di architettura «Konstruktiv» – Premio del Liechtenstein per costruzioni e ristrutturazioni sostenibili nelle Alpi” dotato di un montepremi di 50.000 Euro. Con questo premio, il governo del Liechtenstein intende superare i confini nazionali e sensibilizzare progettisti e costruttori a favore di edificazioni e ristrutturazioni sostenibili e innovative in tutto lo spazio alpino.
«Konstruktiv»: il premio di architettura richiama l’attenzione sugli aspetti ecologici, economici e sociali di un’architettura sostenibile.
Image caption:
«Konstruktiv»: il premio di architettura richiama l’attenzione sugli aspetti ecologici, economici e sociali di un’architettura sostenibile. © Vigilius Mountain Resort/Matteo Thun
Tre premi di € 25.000, 15.000 e 10.000 attendono i vincitori. La presentazione delle candidature nella prima fase è molto semplice e richiede poco tempo. Successivamente, una giuria internazionale selezionerà i progetti migliori, invitando i responsabili dei progetti a presentare una documentazione più approfondita. Gran parte dei progetti selezionati verrà presentata in un’edizione speciale della rivista di architettura e design “Hochparterre”.
Il concorso è incentrato sul concetto di sostenibilità in senso ampio. Oltre all’efficienza energetica degli edifici, verranno valutati, tra gli altri aspetti, la scelta di materiali ecologici e il collegamento degli edifici con il trasporto pubblico locale. Dal momento che vi è un alto potenziale di miglioramento nel campo delle ristrutturazioni di vecchi fabbricati, si possono presentare sia progetti di recupero che progetti di nuove costruzioni.
Con il Premio di architettura «Konstruktiv» il Liechtenstein si impegna per l’attuazione degli obiettivi della Convenzione delle Alpi. Nella Conferenza delle Alpi di Evian/F del 2009 le Parti contraenti decisero di fare delle Alpi una regione modello per la prevenzione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Con questo premio di architettura, esteso a tutto lo spazio alpino, il Liechtenstein si offre di mantenere l’impegno assunto proponendo una misura concreta in materia di risparmio energetico e sviluppo sostenibile, in grado di proteggere la popolazione e l’ambiente nonché di salvaguardare le risorse e il clima.
Il termine di presentazione è il 1° giugno 2010. Presupposto necessario per poter concorrere è che i progetti, siano essi nuove costruzioni o ristrutturazioni, si trovino all’interno del perimetro della Convenzione delle Alpi e siano stati realizzati nel periodo tra il 2006 e il 2010. I premi verranno assegnati in occasione di una conferenza ministeriale in Slovenia nel marzo 2011.
Ulteriori informazioni su www.constructive.li (de/fr/it/sl)
archiviato sotto: Architettura, Edilizia