Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Inizio della serie di seminari a Bovec - il progetto prosegue con slancio

29/06/2007 / Gemeindenetzwerk 'Allianz in den Alpen'
Il 30 e 31 marzo a Bovec/SLO il primo seminario DYNALP2 si è occupato delle possibilità di frenare l'emigrazione dei giovani. A prima vista l'argomento potrebbe riguardare solo determinate valli alpine, ma le risposte presentate possono risultare interessanti per i comuni sotto più di un aspetto.
Sono stati presentati esempi di progetti sviluppati nell'ambito di "Futuro nelle Alpi" e PUSEMOR www.pusemor.net (en/it/fr/de/sl). Poschiavo/CH, ad esempio, sperimenta le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. La Val di Trenta, meta dell'escursione, raccoglie i frutti della positiva collaborazione con il Parco nazionale del Triglav. Le esperienze della Val Torre/I, in cui la rassegnazione rende difficile sviluppare prospettive ottimistiche, hanno reso ancora più evidente l'attualità del tema del seminario. La discussione ha evidenziato i motivi dell'emigrazione e indicato possibili contromisure.
Dal 28 al 29 settembre presso Le Pays des Ecrins/F si svolgerà il seminario "Località sciistiche: valutazione d'impatto ambientale e diversificazione". Il 4 ottobre a Oberstaufen/D, insieme ai festeggiamenti per l'anniversario della Rete di comuni, è in programma un seminario sulla cooperazione transfrontaliera nella Rete di comuni. A Schhruns/A, oltre al Convegno annuale, si terrà l'ultimo seminario DYNALP2 del 2007, dedicato al tema "Creazione di valore regionale e capitale sociale: Sostenibilità come da manuale". Fino al 29 giugno possono ancora essere presentate domande per il cofinanziamento di progetti: tutti i comuni membri sono vivamente invitati a partecipare.
Informazioni sul progetto e sul concorso sono disponibili su: http://dynalp.alpenallianz.org/it .