Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Vacanze dall'auto

04/12/2008 / alpMedia
"Viaggiare rilassati nelle regioni montane della Svizzera", questo è l'obiettivo del progetto "Vacanze dall'auto".
Ferien von Autos
Image caption:
Il progetto si propone anche di migliorare il servizio di autobus a chiamata verso i punti di partenza di gite ed escursioni. © CIPRA International
Il WWF Svizzera, l'Associazione Traffico e Ambiente della Svizzera e la Scuola superiore del turismo del Vallese, che coordinano il progetto, hanno già scelto quattro destinazioni pilota: Lenk, Braunwald, Ägerital-Sattel e la regione del Parco nazionale dell'Engadina. In ciascuna di queste regioni vengono proposte offerte che mettono a disposizione degli ospiti in vacanza senza auto svariate e comode forme di mobilità. Si punta a migliorare sia le possibilità di trasferimento alla destinazione senza auto, sia la mobilità in loco. È previsto anche il servizio di trasporto bagagli porta a porta. Le prime offerte possono già essere prenotate per l'estate 2009.
Anche in Francia alcune destinazioni turistiche si impegnano per offrire maggiori alternative all'uso dell'auto privata. Ad esempio è stata recentemente avviata una cooperazione tra le zone sciistiche riunite sotto la denominazione "Labellemontagne" e il sito Internet www.covoiturage.fr, che si propone di semplificare e promuovere l'offerta e l'utilizzo di passaggi in auto condivisi (car-pooling).
Fonti: www.spiegel.de/reise/aktuell (de), www.vacancespratiques.net (fr)